Termini e condizioni

Il contenuto legale dei ”termini e condizioni ecommerce” è dettato dal D.Lgs. n. 70/2003 e dal D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) e contiene 

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Questi termini e condizioni, insieme con la policy privacy e la policy cookies descrivono come e a quali condizioni Api Libere società agricola con sede in Reggio Emilia, via Cavicchioni 11 – 42123 Reggio Emilia p.i. 02685340354 offra ai suoi clienti strumenti didattici a distanza oltre che i prodotti della propria azienda agricola acquistabili e disponibili su sito web denominato www.adottaunapelibera.it. L’utilizzo delle informazioni personali, che vengono inserite attraverso il sito, è soggetto alla nostra policy sulla privacy e la politica riguardo i cookies.

È necessario confermare l’accettazione di questi Termini e Condizioni, spuntando la casella di controllo. Qualora l’utilizzatore non fosse d’accordo con questi termini, è pregato di non utilizzare il Sito per procedere all’acquisto degli strumenti didattici o dei prodotti disponibili.

Le presenti condizioni sono in lingua italiana.

Inserendo un ordine di uno strumento didattico o prodotto si dichiara automaticamente di aver letto e accettato il contenuto di questi Termini e Condizioni.

DISPOSIZIONI GENERALI

1. DENOMINAZIONE DEL SITO E TITOLARITÀ DEL NOME A DOMINIO  

Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta e la vendita tramite sito web www.adottaunapelibera.it di:

  • Strumenti didattici online redatti da Api Libere società agricola;
  • Prodotti e servizi di Api Libere società agricola;  

Entrambi i punti prevedono un’interazione diretta da parte dell’utente che registra i propri dati su sito web mediante modulo di contatto. Per utenti minorenni viene richiesto il contatto del genitore, in caso di classi dall’infanzia alla secondaria di secondo grado, quello dell’insegnante referente per l’attività.     

Titolare del relativo nome a dominio è Api Libere società agricola, iscritta in Camera di Commercio come società agricola semplice al REA RE304316, con sede in Reggio Emilia Via Cavicchioni 11 – 42123 Reggio Emilia p.i. 02685340354 pec apilibere@pec.agritel.it.         

2. OGGETTO DEL CONTRATTO – AMBITO SOGGETTIVO E OGGETTIVO DI APPLICAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

2.1 – Ambito Soggettivo 

Nell’ambito degli strumenti didattici redatti da Api Libere sono stati inseriti all’interno di schede scaricabili dall’utente conoscenze dirette acquisite nel tempo oltre che disegni, immagini, fotografie e logo di proprietà intellettuale di Api Libere.

Sono presenti inoltre specifici riferimenti ad Enti, Organizzazioni e Associazioni con norme di legge, citazioni della fonte a seconda del contesto specifico, al solo scopo divulgativo e di approfondimento. E’ espressamente vietata ogni riproduzione senza consenso scritto da parte di Api Libere e/o comunque diversa dal fine per cui tali strumenti sono stati creati.    

Nell’ambito dei prodotti e servizi di Api Libere sono stati selezionati i prodotti frutto della normale attività agricola aziendale (miele e prodotti dell’alveare) in vendita diretta (articolo 2135 del c.c. e dlgs 228 del 2001) oltre che servizi afferenti all’ambito di fattoria didattica e relative attività organizzate e gestite direttamente da Api Libere e/o propri collaboratori in spazi e/o luoghi nella disponibilità dell’azienda agricola. Di stagione in stagione prodotti e servizi possono subire modifiche e/o variazioni che verranno comunicate tempestivamente all’utente tramite sito.

2.2 _ Ambito Oggettivo 

Oggetto dell’erogazione in modalità online gestita tramite sito web predisposto e realizzato a cura di Api Libere sono gli strumenti didattici e i prodotti dell’azienda agricola Api Libere che l’utente riceve a distanza, successivamente all’acquisto e ad avvenuto accredito della quota versata, all’indirizzo e-mail indicato al momento della registrazione sul sito. 

Strumenti didattici: per ogni strumento didattico è presente la descrizione e relativa quota abbinata a contenuti specifici realizzati da Api Libere. Una volta effettuato l’acquisto on line l’utente riceve via e-mail il certificato personalizzato attestante la partecipazione all’attività didattica selezionata e relativa ricevuta. 

In aggiunta agli strumenti didattici: l’utente potrà selezionare tre tipologie di attività da svolgere in presenza presso la Fattoria Api Libere oltre che scegliere di acquistare e ricevere mediante spedizione miele e prodotti dell’alveare disponibili. 

    1. l’utente Ape Libera potrà prenotare una visita in presenza in azienda agricola e sul circuito della Strada della Biodiversità – Reggio Emilia, seguendo le istruzioni indicate sul sito tramite calendario e sistema automatico di prenotazione nella sezione ADOZIONI&SHOP   
    2. L’utente Apicoltore Temporaneo potrà selezionare la visita guidata in presenza presso la Fattoria Api Libere con sede a Codemondo Reggio Emilia mediante calendario e sistema automatico di prenotazione nella sezione ADOZIONI&SHOP   
    3. L’utente Visitatore potrà prenotare una visita in presenza presso la Fattoria Api Libere con  sede a Codemondo Reggio Emilia mediante calendario e sistema automatico di prenotazione nella sezione ADOZIONI&SHOP   

Ogni attività previa prenotazione seguirà le istruzioni che vengono generate tramite sito al momento della selezione e pagamento delle stesse. Al termine dell’operazione ad ogni utente verrà restituito un codice che potrà essere utilizzato per effettuare l’uscita didattica in presenza in giornate prestabilite dall’azienda agricola Api Libere. La prenotazione alle attività è obbligatoria in ottemperanza alle normative vigenti per il contenimento della diffusione del Coronavirus.       

Le attività in presenza si svolgono in aree appositamente attrezzate in Fattoria. I calendari pubblicati su web possono subire variazioni, che saranno preventivamente comunicate. L’indirizzo della sede di ogni attività in presenza, il calendario definitivo e l’orario di inizio delle visite saranno disponibili sul sito l’utente riceverà una mail di conferma inviata contestualmente ad Api Libere per lo svolgimento delle attività.

Per qualsiasi necessità o richiesta di approfondimento si invita l’utente a contattare direttamente Api Libere all’indirizzo e-mail amministrazione.apilibere@gmail.com. Api Libere si riserva il diritto di modificare le date e gli orari di svolgimento delle proprie attività per esigenze organizzative interne o dipendenti da disposizioni esterne. Qualora in ottemperanza alle disposizioni contenute dei DPCM non sia possibile effettuare la visita in Fattoria, Api Libere provvederà a comunicare direttamente e tempestivamente all’utente gli aggiornamenti necessari.    

Miele e prodotti dell’alveare: i prodotti ordinati dall’utente mediante sito verranno preparati per la spedizione una volta ricevuto il pagamento del corrispettivo indicato e solo una volta pervenuta l’accettazione scritta l’ordine di trasporto si intende accettato. Per la spedizione la Fattoria Api Libere si avvale di MBE – MAIL BOXES ETC – i cui prezzi di trasporto sono a carico del cliente e sono inseriti nel sito alla voce ADOZIONI&SHOP.

I prodotti disponibili sono stati prodotti o selezionati da Api Libere società agricola. Le disposizioni sono valide ed efficaci nei confronti di tutti gli utenti e i beni si avvalgono di garanzia legale di conformità. In qualunque momento possono essere richieste maggiori informazioni via mail da parte dell’utente all’indirizzo amministrazione.apilibere@gmail.com.     

3. MODIFICHE E/O VARIAZIONI DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Prima di procedere all’acquisto, l’utente è tenuto a leggere attentamente tutte le informazioni che Api Libere fornisce tramite il Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto, nonché ad esaminare le presenti Condizioni Generali di Vendita a disposizione nella sezione (“Condizioni Generali di Vendita”) del Sito.

Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione “Condizioni Generali di Vendita”, con indicazione della data di aggiornamento. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

4. INFORMAZIONI SULLA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO DI ACQUISTO 

L’utente dichiara di aver letto preventivamente tutte le informazioni contenute sul sito
ed è il solo responsabile dell’inserimento dei dati necessari per effettuare un ordine corretto e partecipare attivamente alle attività proposte. L’ordine non potrà essere modificato dopo aver attivato il comando “EFFETTUA ORDINE”. Il presente contratto a distanza si intende perfezionato alla ricezione del certificato e relativa ricevuta di versamento quota in relazione ai vari servizi.  

Il contratto di acquisto si ritiene concluso nel momento in cui:

1 – l’utente riceve tutti i materiali compresi nell’ambito dei servizi didattici e/o effettua la visita in fattoria (qualora prevista nelle opzioni selezionate)

2 – l’utente riceve a domicilio il prodotto conforme a quanto ordinato on line (nel caso di miele o prodotti dell’alveare)        

Nel caso l’utente non riesca, salvo per fatto imputabile ad Api Libere, a usufruirne completamente del servizio didattico prenotato o prodotto acquistato, nessuna eccezione e richiesta di rimborso nemmeno parziale potrà essere avanzata verso Api Libere che si riserva sempre e comunque per correttezza e trasparenza di trattare e gestire ogni singola situazione dovesse insorgere o verificarsi tramite contatto diretto e scritto con l’utente via email all’indirizzo amministrazione.apilibere@gmail.com.  

L’utente si impegna a sollevare Api Libere da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione che possa derivare da azioni e/o informazioni scorrette fatte/rese da terzi.     

5. RISCHI E RESPONSABILITÀ

L’utente rimane l’unico esclusivo responsabile della correttezza e completezza dei suoi dati identificativi e comunque di ogni dato inserito sul Sito e/ o nel form dell’ordine, segnatamente con riferimento a quanto ordinato, con esclusione di qualsivoglia responsabilità di Api Libere. 

Gli strumenti didattici e i prodotti ordinati mediante sito sono consentite a persone maggiorenni che hanno compiuto 18 anni. 

In ottemperanza alle normative vigenti per il contenimento della diffusione del Coronavirus agli utenti che prenotano tramite sito le attività in presenza verrà richiesto di attenersi responsabilmente alle norme e alle disposizioni previste per legge, dall’uso obbligatorio dei dispositivi di protezione individuale, al mantenimento delle distanze di sicurezza di almeno 1 metro tra i partecipanti, all’obbligo di rimanere presso il proprio domicilio in caso di febbre o tosse, o temperatura superiore a 37.5°.   

Per il servizio di spedizione dei prodotti ordinati tramite sito web, Api Libere si avvale del servizio MAIL BOXES ETC, di seguito MBE. La responsabilità di Api Libere è regolata dalle presenti condizioni: 

– Api Libere non si assume la responsabilità per il buon esito del trasporto dei colli accettati né per la perdita o danneggiamento dei contenuti, per qualsiasi causa. Nel caso di eventuale perdita o danneggiamento dei suddetti colli, il Centro MBE provvederà, in nome e per conto del Cliente e in via extragiudiziale, a richiedere al Corriere il risarcimento.

– Api Libere non si assume nessuna responsabilità per il rifiuto di pagamento da parte del Corriere, e comunque non sarà tenuto al rimborso del danno. Il risarcimento per perdita o danneggiamento è limitato ai massimi stabiliti dal D. Lgs. 286/2005 e successive modifiche per le spedizioni in Italia, o dalla Convenzione di Varsavia del 12 ottobre 1929 e successive modifiche per le spedizioni via aerea, o dalla Convenzione di Ginevra del 19 maggio 1956 per le spedizioni internazionali su strada; 

– Api Libere non si assume la responsabilità per la tempestività di consegna da parte del Corriere. Qualsiasi dichiarazione fatta sulla data probabile di consegna rappresenta soltanto un’opinione. Il Centro MBE non si assume la responsabilità per i ritardi di spedizione da parte del Corriere; 

– in caso di spedizione che preveda tasse, dazi doganali, oneri e/o altre spese connesse al trasporto, le stesse dovranno essere pagate dal Cliente; 

– a condizione che l’imballaggio non sia stato effettuato da Api Libere, il Centro MBE sarà responsabile, nei limiti del valore dichiarato dal Cliente, per le operazioni di imballaggio effettuate dal Centro MBE su richiesta del Cliente, per la custodia e la consegna dei colli ai Corrieri; 

Il Cliente prende atto che i Centri MBE sono di proprietà di imprenditori indipendenti che operano sotto il marchio MBE per effetto di un contratto di franchising.               

6. PREZZI – MODALITÀ DI PAGAMENTO 

I prezzi indicati per i prodotti e servizi di Api Libere società agricola sono espressi in euro e sono comprensivi di IVA, ciascuna per la propria aliquota di competenza. Le modalità di pagamento sono mediante Carta di Credito servizio Nexy Business. Per le scuole o clienti che intendono inviare richieste di ordini prodotti in quantità differenti rispetto quanto presente su sito web, le modalità di pagamento possono essere tramite bonifico bancario e verranno gestite mediante contatto all’indirizzo amministrazione.apilibere@gmail.com.         

Le quote di prodotti e servizi offerti da Api Libere possono variare ed essere aggiornate, ma sempre e comunque esposte in modo visibile alla sezione ADOZIONI&SHOP del sito web.           

Quota servizi didattici: singola e multipli a seconda della disponibilità presente su sito web ai quali si aggiungono le spese di commissione a carico del cliente per il pagamento on line all’atto della conclusione dell’operazione.       

Quota miele biologico e prodotti dell’alveare prezzo singolo e multipli a seconda della disponibilità presente su sito web ai quali si aggiungono le spese di commissione a carico del cliente per il pagamento on line all’atto della conclusione dell’operazione.     

In aggiunta spese di spedizione e tempi di consegna: a carico del cliente le spese di spedizione mediante servizio con MBE- MAIL BOXES ETC. e in Italia hanno i seguenti importi rapportati al peso del prodotto con consegna in 1 o 2 giorni lavorativi da 0 a 3 kg. = € 7,60 + iva al 22% – da 3 a 10 kg. = € 9,30 + iva al 22% ; Calabria, Sicilia e Sardegna (tempi di consegna 2 o 3 giorni lavorativi) da 0 a 3 kg. = € 8,30 + iva al 22%  – da 3 a 10 kg. = € 10,30 + iva 22%. 

In caso di prodotto danneggiato o non conforme il contatto a cui inviare tempestiva segnalazione per attivare la procedura di reso o sostituzione del prodotto è amministrazione.apilibere@gmail.com.

7. TUTELA DEL DIRITTO D’AUTORE

Le informazioni e i materiali relativi agli strumenti didattici vengono elaborati, rivisti ed aggiornati con accuratezza, completezza ed adeguatezza, grazie anche all’attività di supporto e consulenza specialistica offerta da professionisti altamente qualificati, nell’attività di progettazione e realizzazione del materiale didattico. La diffusione e utilizzo per altri scopi è espressamente vietata salvo se autorizzata da Api Libere società agricola mediante richiesta scritta via mail all’indirizzo amministrazione.apilibere@gmail.com     

8. PRIVACY e MODALITA’ DI TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI 

Api Libere società agricola si impegna a proteggere la privacy e la sicurezza degli utenti. Tutte le informazioni personali raccolte saranno trattate seguendo la norma sulla privacy, come specificato nell’informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) e nella cookies policy.

L’utente dichiara di avere preso visione dell’informativa e di essere quindi a conoscenza che i dati personali, acquisiti direttamente o indirettamente da Api Libere saranno raccolti e trattati in forma cartacea, informatica o telematica, al fine di consentire l’esecuzione degli ordini di acquisto e per attività promozionale riguardante la medesima tipologia di prodotto e/o servizio oggetto della vendita. (ad esempio News Letter) 

In ottemperanza alle normative vigenti per il contenimento della diffusione del Coronavirus tutti i contatti degli utenti che partecipano alle attività in presenza saranno conservati per quattordici giorni dopo la visita effettivamente svolta per consentire una corretta e tempestiva informazione in caso di necessità.      

I dati acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti e successivamente trattati. La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura. Per quanto qui non espressamente previsto, si fa rinvio alla suddetta informativa che l’utente dichiara di avere ricevuto, visionato e inteso. 

9. LEGGE APPLICABILE E GIURISDIZIONE

Le presenti Condizioni Generali di Vendita Online sono regolate dalle norme in materia di commercio elettronico (D.lgs. n. 70/2003) e dalla legge italiana e si applicano esclusivamente alla vendita a mezzo Internet (Vendita Online), in cui l’acquirente è un soggetto che acquista per motivi di impresa o professionali e non per motivi personali, come precisato all’art. 2.4 (Status) del presente Contratto. Per ogni controversia legale, ai sensi delle normative vigenti, il foro competente è quello di Reggio Emilia.   

10. CONTATTI, SEGNALAZIONI E/O RECLAMI  

Per qualsiasi richiesta di informazioni o assistenza, inoltro di  reclami o recensioni è possibile contattare Api Libere ai seguenti recapiti   

  • e-mail all’indirizzo amministrazione.apilibere@gmail.com 
  • mediante raccomandata con ricevuta di ritorno scrivendo Api Libere società agricola via Cavicchioni 11 42123 Reggio Emilia RE 

Api Libere risponderà sempre entro 10 giorni, escluse le festività.