I benefici del miele
“Il miele si sa ha tanti effetti benefici. Già i nostri nonni e ancor prima i nostri antenati lo utilizzavano come rimedio per tanti malanni. Oggi grazie a molteplici studi scientifici eseguiti in ogni parte del mondo si è dimostrato che il miele ha molti effetti curativi sul nostro organismo perché agisce su vari organi e tessuti.
Il mercato ne offre veramente di tanti tipi, oltre che i più noti per fioriture differenti anche addittivati con le più disparate sostanze e aromatizzanti, a cui vengono attribuiti effetti positivi sulla salute.
Il miele prodotto dalle api, raccolto, estratto dai favi con apposita attrezzatura ed invasato è il miglior prodotto che si possa acquistare, perché ha tutti i nutrienti e le sostanze presenti nei diversi tipi nettere e polline: zuccheri, aminoacidi, vitamine, sali minerali ma anche sostanze antiossidanti ed enzimi che le api ci aggiungono portandolo nell’alveare, direttamente dalle differenti fioriture.
Quali sono i benefici di questo miele specifico?
- è un potente antibatterico, antibiotico e antimicotico,
- è un cicatrizzante sia sulla cute che sulle mucose,
- fornisce energia senza aumentare la glicemia come fa il comune zucchero bianco (saccarosio),
- aumenta l’assorbimento della Vit. C e del Ferro,
- è un prebiotico naturale, favorisce infatti l’attività dei probiotici andando in questo modo a rafforzare le difese immunitarie.
Alcune tipologie di miele che possiamo trovare in commercio sono sottoposte a trattamenti termici ma le alte temperature, si sa, vanno a distruggere molte sostanze annullando i benefici di questo straordinario dono della natura.
Ecco perché al miele non lavorato, è stato assegnato l’attributo di “super food”.
Quindi alla domanda “il miele fa bene”? io rispondo sempre di si e aggiungo che un cucchiaino di miele non sottoposto a trattamento alcuno al giorno sarebbe una buona abitudine per grandi e piccini.”
TROVARE UN BUON MIELE, E’ UNA VERA CACCIA AL TESORO. Segui i nostri indizi tutti i mercoledì sui social @Api libere società agricola – @api_libere