Le api stanno sempre peggio per vari motivi. Le fonti con cui approfondire l’argomento sono molteplici e tante, autorevoli. I motivi più noti sono i cambiamenti climatici, gli avvelenamenti, lo spopolamento degli alveari dovuto a malattie, parassiti, virosi, predatori, e non ultima la somma di tutti questi fattori sinergici che genera una letale combinazione di cui ci si accorge lentamente e in certi casi solo quando è troppo tardi.    

Ormai abbiamo capito che se le api stanno male, a lungo andare è il nostro futuro che diventa sempre più incerto. Anche per questo motivo sempre più persone sono spinte dalla voglia e desiderio di fare qualcosa per le api e per il pianeta

Bene, a noi sta capitando sempre più spesso di ricevere chiamate da parte di persone che vogliono capire come diventare apicoltori, questo è davvero un segnale magnifico ma ATTENZIONE, NON IMPROVVISATEVI APICOLTORI!!!!

Proviamo ad approfondire una piccola parte di questo grande e crescente fattore sinergico.

Non importa se ci si avvicina all’apicoltura per hobby o per professione. Quello che molti alle prime armi ignorano è che le api, con i loro voli, creano IMMENSE RETI INVISIBILI E SILENZIOSE , fatte di oltre 25 km quadrati.
Questo per l’ambiente è un bene, tuttavia, inevitabilmente famiglie di api di apicoltori vicini (più o meno consapevoli della presenza di altri) vengono a contatto le une con le altre e in questo modo la possibilità di trasmettere malattie e virosi è molto elevata e sempre da tenere in considerazione oltre che ben monitorata.

Da un punto di vista sanitario possiamo dire che gli apicoltori si prendono cura delle api degli apicoltori vicini. E che quindi siamo davvero tutti responsabili gli uni degli altri.
Per quanto può sembrare incredibile, se le mie api non vengono curate adeguatamente possono far ammalare api di altri e viceversa. Le malattie delle api sono varie e troppo spesso letali per questo è importantissimo iniziare e perseguire tutta la FORMAZIONE necessaria prima di acquistare un alveare o più, oltre che continuare a FORMARSI lungo tutto quello che è o sarà il proprio percorso personale e professionale.

All’interno della nostra azienda agricola abbiamo attivato diversi progetti mirati e collaboriamo con varie associazioni. Non esitare a contattarci per qualsiasi richiesta di informazione o necessità.